Commento sulle Elezioni Politiche 2018

Nella serata di venerdì 16 Marzo si è svolto l’incontro del coordinamento provinciale di Forza Italia, dove erano presenti in particolar modo Gilberto Pichetto (Coordinatore regionale) e l’amico Massimo Berutti (Neo eletto Senatore nel collegio di AL-AT), insieme si è commentato il risultato di queste elezioni.

Si può riscontrare che Forza Italia ha ottenuto in Piemonte ed in Provincia di Alessandria un  risultato significativo sia in termini di voti ma soprattutto in termini di eletti.

Il voto è stato soprattutto “politico” più al partito e alla coalizione che ai candidati uninominali o plurinominali, orientato dal senso di reazione inerente ai temi: sicurezza, immigrati e lavoro impersonato da Salvini e DiMaio (Grillo).

Lo slogan l’Italia agli Italiani è stato vincente rispetto ai messaggi di buon senso legati alla stabilità ed al buon Governo.

Anche il tema dell’Europa, è stato dirimente soprattutto negli ultimi giorni della campagna elettorale.

A livello provinciale la presenza di due candidati di F.I. (Camera e Senato) ha determinato una spinta propulsiva per iniziative ed incontri sul territorio oltre al contatto nei confronti di associazioni di categoria, gruppi sociali, ambienti di lavoro, circoli sportivi e culturali. Sono stati disponibili manifesti, volantini, fac-simili così come, nei limiti delle disponibilità, la comunicazione sui giornali ed in rete multimediale.

Indubbiamente la nostra presenza locale organizzata è legata alle articolazioni di Forza Italia, dove ci sono, soprattutto collegate agli Amministratori degli Enti locali.  Cercheremo di consolidare i riferimenti che abbiamo avuto al nostro fianco in campagna elettorale mentre dovremo essere più incisivi in quelle realtà che hanno mostrato criticità.

Il quadro che abbiamo di fronte è una situazione molto fluida aperta a diversi scenari che affronteremo nelle diverse realtà della provincia in stretta collaborazione con le realtà locali anche in previsione degli appuntamenti elettorali che ci attendono.

Per quanto riguarda il Senato in collegio Alessandria – Asti abbiamo ottenuto il risultato dell’elezione di Massimo Berutti.

Per quanto riguarda la Camera, nel collegio Alessandria – Asti – Cuneo, se ci conforta l’aver ottenuto, come coalizione, 4 seggi sugli 8 del collegio, però l’avanzata della Lega e  il riequilibrio in sede nazionale nell’assegnazione dei seggi, il quarto seggio ė stato attribuito a Fratelli d’Italia.